Questa breve storia non vuole essere esaustiva, è infatti mancante di molti eventi che hanno segnato il percorso fatto finora. E’ importante però fissare alcune pietre miliari per ricordare anche a noi stessi che “Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.” (Esiodo)
Quasi vent’anni fa…
1997 A seguito dell’incontro con Piero Pieri, formatosi alla scuola del cattolicesimo sociale del Sindaco di Firenze La Pira, e fondatore de Il Riparo Servizi Sociali di Torino abbiamo iniziato a cercare una casa da adibire a ospitalità.
In quel momento abbiamo capito che anche sul nostro territorio erano presenti situazioni di disagio sociale legato alla mancanza di un tetto per dormire.
Dopo diversi tentativi di reperire case attraverso l’amministrazione comunale e gestire l’ospitalità con le associazioni di volontariato sociale presenti sul territorio si è deciso di costituire un gruppo di volontari e iniziare un nuovo progetto per la ricerca di una struttura di ospitalità
Nel 2002 con una delibera del Consiglio di Amministrazione de Il Riparo Servizi Sociali di Torino si determina la nascita della sezione autonoma Il riparo di Cumiana affidandola in delega a Severino Longo.
Tra il 2001 e il 2002 l’associazione di Cumiana acquista e ristruttura una casa in borgata Canali Alti. Determinante è l’aiuto del Cardinale di Torino Severino Poletto attraverso il contributo dell’ 8 x 100 della Chiesa Cattolica.
L’atto fu stipulato dal notaio Ortali in Pinerolo e fu necessaria l’accensione di un mutuo per ristrutturazione di 50.000€
2002 – 2006 Prima fase di gestione senza collaborazioni con i Servizi sociali. Gli ospiti arrivano da Torino, comuni limitrofi, Pinerolo. Il sostegno economico è sempre venuto dai soci con autofinanziamento e i contributi dell’8 x 1000 della diocesi di Torino.
Fin da subito iniziano le Feste dell’Ospitalità in Cumiana. Una giornata annuale per far conoscere l’iniziativa ai cumianesi e raccogliere fondi per la gestione della casa
Nel 2006 con il Progetto di Ospitalità iniziano i rapporti con il CISS di Pinerolo con il sistema del 50%, ovvero in caso di insolvenza del pagamento dei servizi (utenze di energia elettrice e gas per la casa) il 50% veniva erogato tra il Comune e il CISS.
2009. La sezione di Cumiana si costituisce Associazione Onlus autonoma con il nome :
“Un Riparo per il fratello – ONLUS”
Sede legale: Via Salita alla parrocchia
S.Maria della Motta 10 – 10040 Cumiana
C.F. 94561080014
Atto costitutivo del 9/7/2009 del Notaio Mascolo Federica in Pinerolo.
2010 Riceviamo dall’Associazioni Il Riparo Servizi Sociali Onlus di Torino la casa in donazione modale. Atto del 10/3/2010 Notaio MAscolo in Pinerolo
2011 Iscrizione al registro regionale delle organizzazioni del volontariato
n. 78.17165 del 11/05/2011 sez. socio assistenziale.
2012 Acquistiamo dalla Diocesi di Pinerolo 4 alloggi in San Germano Chisone. L’atto di compravendita del 18/9/2012 e contestualmente l’atto di donazione delle quote della diocesi di Pinerolo. Notaio Mascolo in Pinerolo.
2012 Viene Costituita la sezione autonoma di Pinerolo per la gestione delle 4 abitazioni di San Germano.
2012 Costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione:
2013 Riconoscimento della personalità giuridica 22 maggio da parte della Regione Piemonte
2013 Nasce il Progetto Rete Casa del Pinerolese
2014 Il riparo sottoscrive con il comune di Cumiana,un protocollo d’intesa, con il quale si stabiliscono regole tendenti a coinvolgere il Ciss e Comune nella gestione di eventuali morosità a riguardo di fatture di energia e gas volturate dagli ospiti
Viene adottato un procedimento al fine di inserire nel contratto di ospitalità l’obbligo da parte degli ospiti, di seguire un corso di formazione, o inserimento lavorativo, in aziende o cooperative.
“Il Riparo” riceve in comodato d’uso gratuito dalla parrocchia Pieve di Cumiana, un alloggio usato in passato dal parroco, da adibire a ospitalità per famiglie disagiate
A partire da un progetto 8×1000 della diocesi di Torino, viene avviata con l’aiuto degli ospiti, la ristrutturazione interna dei 3 alloggi di Cumiana Canali Alti.
2015-2017 Con i fondi dell’ 8×1000 e donazioni, contributi Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo, l’associazione sviluppa percorsi di accompagnamento al reinserimento lavorativo. 16 Progetti lavoro per ridare fiducia a chi ha perso il lavoro.